Il dolore alla spalla è il sintomo comune a tutte le patologie che interessano questa parte anatomica. Può presentarsi in tanti modi diversi ed essere associato ad altri disagi e difficoltà. Ad esempio può:
manifestarsi come un dolore acuto alla spalla oppure un dolore sordo;
comparire come un dolore improvviso oppure aumentare progressivamente nel corso dei mesi;
restare localizzato alla spalla, alla sua parte anteriore o laterale, o anche irradiarsi alla cervicale, al gomito, a tutto il braccio o fino alla mano;
presentarsi con il braccio a riposo oppure solo con certi movimenti;
essere accompagnato da rumori o scatti.
Proprio per questa sintomatologia così varia il consulto con uno specialista della spalla è fondamentale, per ricondurre lo specifico dolore del paziente alla patologia responsabile. Una diagnosi corretta è il primo passo per individuare un percorso terapeutico efficace.
Patologie che provocano dolore alla spalla
Tendenzialmente, il dolore compare all’improvviso nelle patologie traumatiche e aumenta progressivamente nelle patologie degenerative. Per fare qualche esempio, se si acutizza nel corso dei mesi potrebbe trattarsi di capsulite adesiva, di una tendinopatia infiammatoria o degenerativa oppure di artrosi se il paziente ha un’età avanzata. Se senti dolore improvviso e acuto a seguito di una caduta, di un incidente stradale, di un infortunio sul lavoro o nello sport, la tua spalla potrebbe essere interessata da una patologia traumatica. Ad esempio da una frattura o da una lussazione.
Quella che trovi in questa pagina è naturalmente un’estrema sintesi e semplificazione. Se vuoi approfondire, puoi consultare le pagine dedicate alle singole patologie oppure, per avere una diagnosi, ti consiglio di richiedere un appuntamento.
Artrosi della spalla
L’artrosi alla spalla è una patologia degenerativa che non può essere curata ma solo tenuta sotto controllo. Il trattamento conservativo permette di ritardare il ricorso all’impianto di una protesi.
La capsulite adesiva, o spalla congelata, è un’infiammazione che provoca dolore progressivo e limita il movimento. È più frequente nelle donne e in genere si cura con trattamenti conservativi.
Patologie e lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori
I tendini della spalla formano una struttura chiamata cuffia dei rotatori, che può essere interessata da diverse problematiche. In particolare tendinopatie, calcificazioni e lesioni dei tendini.
Fratture della spalla e lussazioni del cingolo scapolare
La spalla fa parte di una struttura che in ambito medico viene chiamata cingolo scapolare. Tale struttura collega gli arti superiori al tronco e può essere interessata da fratture e lussazioni.
Lesione SLAP e altre patologie del capo lungo del bicipite
Il capo lungo del bicipite è un tendine che si inserisce nella spalla e può essere interessato da diverse patologie. In caso di dolore acuto o di pazienti giovani, si valuta la chirurgia artroscopica.
L’instabilità di spalla legata a una lussazione è una condizione disagevole e spesso dolorosa, tipica di chi fa sport o lavori usuranti. Se la fisioterapia non è efficace, si può curare in artroscopia.