

Dolore alla spalla dopo un intervento
Il dolore alla spalla nel post-operatorio è una condizione comune, che tuttavia dopo alcuni interventi in particolare può durare più di qualche giorno e protrarsi anche per un paio di mesi. Le pratiche chirurgiche a cui mi riferisco sono gli interventi di riparazione delle lesioni tendinee e della tendinopatia calcifica, che hanno un quadro infiammatorio importante.
Pur essendo tutti interventi eseguiti in artroscopia, e dunque minimamente invasivi, il post-operatorio è caratterizzato da processi di cicatrizzazione piuttosto lunghi, per la completa guarigione dei tendini e dei legamenti. Proprio queste prime fasi possono essere accompagnate da sensazioni dolorose, che potrebbero anche acutizzarsi durante la notte. A questo scopo si consiglia anche di dormire in posizione semiseduta per ridurre il dolore localizzato, rimuovere il tutore e lasciare il braccio lungo il corpo per rilassare la muscolatura contratta.
Può sembrare paradossale, ma la chirurgia protesica presenta dolori di durata minore, 2 o 3 settimane al massimo. Mentre la riparazione dei tendini in alcuni pazienti può causare dolore anche per 6 settimane.
Per contenere il dolore si potrà valutare una terapia farmacologica e, appena sarà possibile, iniziare con la riabilitazione anche allo scopo di ridurre la sintomatologia dolorosa.